MI OCCUPO PRINCIPALMENTE DI:

Attività di accounting/copywriting:

campagne pubblicitarie (elaborazione di proposte per nuovi namings, pay-offs, slogans, bodycopyes ecc); elaborazione di strategie per azioni di attività below the line quali ad esempio attività di direct marketing (reperimento banche dati ecc). Analisi web per nuove campagne pubblicitarie (analisi field, analisi competitors, attività di benchmarking, analisi della concorrenza relativa allo studio approfondito dei prodotti e/o servizi presenti sul mercato ecc...). Assistenza clienti (recalls per feedback, monitoraggio works in progress, valutazione tempistiche ecc)

Attività di Ufficio Stampa:

stesura comunicati stampa e redazionali, e relativo invio alle testate giornalistiche. Raccolta e archiviazione di notizie rilevanti circa l'attività aziendale; creazione di un achivio di contatti e giornalisti facenti parte il mondo dell'informazione.


Gli
addetti stampa sono in grado di mettere in luce le qualità delle aziende e delle organizzazioni culturali, creando un risultato positivo nella reputazione del cliente, non solo per quanto riguarda il consumatore finale ma per tutti gli stakeholder aziendali.
Lo stesso si può dire per qualsiasi attività di carattere culturale, che spesso necessita di una grande audience ma non possiede adeguate risorse di budget. Un ufficio stampa può rivelarsi la leva di visibilità corretta anche per i singoli artisti emergenti, che desiderano guadagnarsi un vasto pubblico ma spesso non riescono a costruire il giusto network di conoscenze e contatti professionali per riuscire nel loro campo.
Un ufficio stampa efficiente è fondamentale per garantire la qualità della comunicazione di qualsiasi attività aziendale.


Organizzazione Eventi Culturali:

progettazione dell'evento in ogni suo dettaglio; direzione vera e propria dell'evento, fino alla sua conclusione; fase di audit e monitoraggio successiva allo svolgimento dell'evento.


Il piano di comunicazione culturale è uno strumento caratteristico delle relazioni pubbliche e dell'ufficio stampa. Un artista, un musicista o un professionista che opera nel campo delle arti in genere necessita di un buon piano di comunicazione se desidera promuoversi con successo.

Creare il proprio piano di comunicazione è un'attività spesso ignorata dagli artisti, ma è il primo passo per fissare i propri obiettivi e portarli a compimento.



sabato 26 febbraio 2011

L'attività di ufficio stampa




GLI STRUMENTI PER COMUNICARE

Nel complesso panorama dell’informazione, un ruolo di particolare importanza viene assegnato all’attività delle pubbliche relazioni. Fra gli strumenti a disposizione di un’impresa, di un’associazione, di un ente pubblico, vi è il cosiddetto “ufficio stampa”, costituito da una o da più persone che, per lo più in possesso di una formazione giornalistica, sono incaricate di gestire i rapporti con i mass media.
Dunque, a differenza di quel che avviene generalmente nell’attività di informazione, i destinatari di tale messaggio non sono i tradizionali lettori quanto, piuttosto, un pubblico particolare costituito da giornalisti. Spetterà a loro il compito di attivarsi per favorire la diffusione di una determinata notizia, attraverso i canali che ognuno ha a sua disposizione e, comunque, con l’obiettivo di raggiungere il proprio pubblico.
Gli strumenti dell’ufficio stampa
Per raggiungere le sue finalità, l’ufficio stampa utilizza due strumenti fondamentali, la conferenza stampa ed il comunicato stampa. Alla conferenza stampa, indetta da un personaggio conosciuto, da un ente pubblico, da una impresa o da chiunque possa comunicare notizie di interesse giornalistico, vengono invitati i giornalisti di tutte le testate interessate all’argomento di cui si intende parlare. Il principale strumento di lavoro per un ufficio stampa resta comunque il comunicato che viene inviato a tutte le redazioni perché possano darne notizia nella maniera che ritengono più opportuna. Ha uno stile del tutto peculiare, ben differente dall’articolo giornalistico. Di lunghezza standard, pari all’incirca a 20 righe, deve contenere tutte le informazioni essenziali che si intendono diffondere. Esso non può presentare alcun commento da parte di chi lo redige e, dunque, si esaurisce nelle informazioni che vengono diffuse. Talvolta, tuttavia, fornisce uno stimolo interessante per un ulteriore approfondimento.
L’invio del comunicato
Una volta predisposto, il comunicato stampa può essere inviato a giornali, radio, televisioni ed agenzie di stampa che ne valutano l’importanza e ne prevedono o meno la pubblicazione, totale o parziale, in relazione ad una serie di circostanze e di motivazioni. Generalmente l’invio del comunicato viene accompagnato da una telefonata all’indirizzo della redazione della testata o dell’agenzia al fine di verificarne l’avvenuta ricezione e di stimolarne la pubblicazione in tempo utile. Le agenzie di stampa sono strutture giornalistiche che raccolgono informazioni, le elaborano e le forniscono ai giornali o alle televisioni abbonate che possono riutilizzarle liberamente. Costituiscono, dunque, la base dell’informazione giornalistica e le loro notizie, almeno nel caso delle strutture maggiori, si distinguono per lo stile sintetico e preciso, per la completezza dei particolari forniti e delle fonti e per l’accurato controllo delle informazioni









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